“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista “
Come in tutte le cose create dalla manualità umana, esiste un’anima silente che non potrà mai parlare, ma che è lì, sotto i nostri occhi e che si nasconde tra tutti i pezzi che compongono la nostra produzione, accessori compresi.
Il pensiero di San Francesco è semplice come il suo Cantico, ma esprime un concetto che reputiamo reale: senza il cuore, ogni oggetto è privo di anima. Poco importa che questo cuore sia nell’oggetto stesso. Noi di AV cambiamo la prospettiva e ci spostiamo verso l’artigiano che con le mani intrise di colla e fortemente indurite dalla manualità della cucitura e dell’assemblaggio, crea molto più di una fodera su una forma. Crea un oggetto che si può definire filiale che non sarà mai identico ad un altro. Ed abbiamo conosciuto artigiani talmente gelosi da non farci vedere i loro piccoli segreti. Per poi sciogliersi quando, a prodotto creato, ricevevano i nostri complimenti.
Come i figli sono nella realtà uno diverso dall’altro, anche le nostre calzature sono diverse, esprimono al meglio la capacità, la manualità, l’esperienza che si riassume, preziosa, nel prodotto che si troverà dentro ad una scatola AV. Aprirla e sentire non odore di colla, ma un trionfo di profumi naturali derivanti dalla pelle e dal cuoio, non solo dà emozione. Regala l’anima dell’artigiano che rimarrà sempre nascosta, ma che si apprezzerà nell’invecchiamento naturale della pelle e nella possibile attesa che potrà potrarsi nell’attesa della consegna. Perchè noi di AV vogliamo regalare la vera emozione: quella di attendere. E gioire di un risultato oltre le attese.
“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”
Utilizzo delle materie prime
Da dove parte il meglio? Da una cultura, da un’angolazione del pensiero in cui niente può essere fatto a caso come ha insegnato John Ruskin, noto pittore e critico d’arte inglese.
Ogni singolo elemento che compone un prodotto AV, include sia qualità che perfezione. La differenza tra un oggetto di qualità e uno scadente nasce da un progetto alla fonte. Da una scelta.
Una calzatura che comunica anche da dentro una scatola, è una calzatura “viva”. La sua pelle, conciata e stesa ad asciugare in un clima in cui la natura miscela sapientemente aria di mare ed aria di montagna, è di per sé un elemento di grande fascino. Con AV il tempo non è la variabile fondamentale, ma una delle tante. Il cuoio, rigorosamente listellato, ed unito pezzo per pezzo, dona il profumo forte, di carattere. La grande perizia nel taglio, nella giunteria, nel lavaggio in una macchina che leviga la parte più esterna della pelle, l’apprettatura ed il finissaggio raccontano una storia di grande impatto. Non si fa una scarpa, la si crea. Non è solo la forza a far entrare l’ago nel cuoio. Non è solo il filo sapientemente cerato a mano. Non è solo una lavorazione, ma un passaggio sistematico di idee, emozioni, materiali che diventano stile.